Conclusa la 56° Edizione del Vinitaly
L'esperienza di Wineability e le considerazioni dei protagonisti del nostro convegno.
Si è appena conclusa la 56° edizione di Vinitaly, la fiera che ogni anno si impegna a dare risalto ai prodotti vinicoli, una delle maggiori eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo.
Padiglione Enolitech – Presentazione di Wineability
All’interno del padiglione Enolitech abbiamo presentato Wineability, la nostra soluzione applicativa che offre un sistema completo di gestione delle operazioni di cantina e di tracciabilità delle bottiglie consentendo di assolvere in modo immediato gli obblighi normativi in tema di etichettatura nutrizionale. Wineability, infatti, consente alle cantine di semplificare e velocizzare le operazioni di magazzino, gestire in tempo reale lo stock dei prodotti e la tracciabilità di ogni singola bottiglia. Con la sua tecnologia integrata con la blockchain, Wineability, fornisce un sistema sicuro e verificato che rende unica ogni singola bottiglia a garanzia di autenticità, certificandone la proprietà e trasformando queste informazioni in dati utili alla fidelizzazione del cliente.
Presso lo stand, le cantine hanno potuto vedere il nostro tunnel con lettori RFId in azione e hanno potuto approfittare di una promozione speciale per ottenere a titolo gratuito la soluzione per l’adempimento normativo richiesto dal Regolamento UE 2021/2117.
Il convegno di presentazione.
Martedì 16 aprile nella Sala Vivaldi di Veronafiere si è tenuto il convegno “Obbligo di etichetta nutrizionale: la soluzione di Wineability adempie alla nuova normativa e apre ai vantaggi della tracciabilità” mirato a diffondere i vantaggi dell’adozione di Wineability e della tracciabilità e per rispondere alle domande delle cantine, spesso diffidenti nei confronti delle nuove tecnologie per via del loro legame con la tradizione.
Andrea Aparo Von Flüe, docente di Strategic Management all’Università La Sapienza di Roma, ha sottolineato l’importanza e la necessità, anche da parte delle aziende ancora fortemente legate alla tradizione e restie all’uso delle tecnologie di ultima generazione, di informatizzare e digitalizzare i processi di produzione del vino non solo per l’efficientamento interno ma anche e soprattutto per una migliore conoscenza e soddisfazione del mercato finale.
Giulio Barzanò, guida della cantina franciacortina Il Mosnel, è stato testimonial di eccezione di Wineability nel presidio dei canali distributivi e nell’efficientamento dei processi logistici e referenza concreta e affidabile per le cantine intervenute. Il Mosnel, infatti, ha infatti deciso di affidarsi alla nostra competenza per superare l’ostacolo dei mercati grigi e dei rivenditori non autorizzati grazie alla serializzazione delle bottiglie.
Carlo Carminati, direttore commerciale di SAIT, sottolinea il lascito di questa nostra terza partecipazione a Vinitaly e rafforza il nostro vantaggio di first mover in un settore d’eccellenza del mercato italiano, ancorato a tradizioni e valori che vanno preservati, cavalcando l’onda dell’internazionalizzazione e della forte regolamentazione con le tecnologie e le competenze migliori.
Conoscenze tecnologie e competenze che integrano i processi produttivi.
“I produttori vitivinicoli sono caratterizzati da un ambiente fortemente legato alla tradizione, e non potrebbe essere altrimenti dato che si tratta di lavorare con i prodotti della terra. Abbiamo osservato che spesso questo è visto in contrapposizione all’introduzione delle tecnologie, ma in realtà per la nostra esperienza questo non è vero: si tratta di dare fiducia a chi, come noi, conosce le tecnologie ed ha competenza per integrarle nei processi produttivi al fine di efficientarli al meglio, nel rispetto assoluto della tradizione. Come inoltre ha sottolineato il Prof. Aparo, questo momento storico – come già in passato è accaduto – richiede alle aziende di avere coraggio, fidarsi e affidarsi all’uso di queste tecnologie, per non dover in un secondo momento rincorrere la necessaria integrazione per restare al passo con esigenze dettate da un mercato in continua evoluzione.”
Il Team Marketing
A questo link ti segnaliamo il filmato istituzionale che rappresenta le funzionalità di Wineability.