Etichette nutrizionali, etichette ambientali e coinvolgimento del consumatore: come saranno le nuove etichette del vino?
La tendenza ormai dominante vede i consumatori sempre più attenti alla propria salute e all’ambiente. Il legislatore, in questo caso europeo, recepisce questo bisogno ed emette nuove indicazioni per l’etichettatura nutrizionale e l’etichettatura ambientale del vino allineandolo agli altri prodotti alimentari. I dettagli del regolamento dell’Unione Europea sono ancora da chiarire ma il cambio di passo è certo.
Le nuove etichette del vino saranno smart e green label (ossia etichette nutrizionali ed etichette ambientali) perché le vogliono i consumatori, e in particolar modo i millennials. Essi infatti richiedono sempre maggiori informazioni sui prodotti, vogliono trasparenza sui processi produttivi e sul loro impatto ambientale. Cercano inoltre sempre maggiore coinvolgimento con i brand di loro fiducia e scelgono di fruire – sempre di più utilizzando lo smartphone – di contenuti multimediali appassionanti.
Wineability risponde a questo importante bisogno di comunicazione da parte dei wine lovers offrendo soluzioni tecnologiche per le etichette del vino, per creare una relazione tra produttore e consumatore all’insegna della trasparenza, del coinvolgimento e della fidelizzazione.
Con Wineability, l’azienda vinicola può gestire in autonomia:
- i contenuti multimediali dinamici
- le informazioni tecniche e nutrizionali sul vino (smart label o etichetta intelligente)
- l’impatto ambientale del vigneto e di tutta la produzione (green label o etichetta ambientale)
Con questi strumenti, l’azienda può fare con trasparenza storytelling e coinvolgimento del consumatore secondo le proprie modalità e tempistiche.
L’esigenza di avere etichette sempre più informative non risponde solo ai bisogni di chi il vino lo consuma, ma anche ai dettami del legislatore. La legislazione Europea infatti, come quella di numerosi paesi importatori, sta per imporre un cambio di packaging a tutti i produttori che dovranno introdurre le smart label entro il 2023 e le green label antro il 2025.
Etichette intelligenti ed etichette ambientali: nuovo packaging del vino
Ancora non sono stati definiti con precisione tutte le scadenze e i dettagli delle modalità con cui avverrà il cambiamento che porterà verso l’introduzione delle etichette intelligenti. Iniziamo subito col dire che dal 2022 le etichette verdi sono obbligatorie. Le etichette ambientali sono quelle che riportano le indicazioni di come va smaltito il packaging del vino nei rifiuti domestici.
Le smart label nutrizionali invece saranno obbligatorie entro la fine del 2023. Come tutti i prodotti alimentari, dunque, anche le etichette del vino dovranno riportare la tabella con i valori nutrizionali. Inoltre, dovranno indicare la lista degli ingredienti ossia delle sostanze utilizzate in cantina che compaiono nel vino al momento del consumo.
Secondo quanto previsto dai regolamenti della nuova Politica Agricola Comune PAC 2023-2027 vi sarà un periodo transitorio nel quale i produttori avranno il tempo di adeguare le etichette dei loro vini, ma che si vada verso politiche di trasparenza e di innovazione è una certezza.
I produttori di vino saranno tenuti a dare le informazioni richieste e di certo il metodo più fruibile li porterà ad introdurre su ogni retro etichetta dei loro vini un QR code che rimandi ad un sito web con varie sezioni in cui comunicare in modo trasparente le informazioni relative:
- al vino
- ai valori nutrizionali
- allo smaltimento dei rifiuti
- alla quantità di pesticidi utilizzati per la produzione in vigna
- alle sostanze usate in cantina e a tutte le informazioni che si vogliono comunicare al consumatore.
Con Wineability alcune di queste funzioni sono direttamente accessibili tramite il browser dello smartphone, altre invece vengono attivate mediante l’impiego di una specifica APP.
La tecnologia al servizio del mondo del vino – non solo QR code
- Tecnologie di identificazione automatica, ottiche (QR code) e in Radiofrequenza RFID
- Blockchain, Certificati digitali o NFT