56° Edizione del Vinitaly
Wineability conferma la sua presenza
La tecnologia di Wineability entra nella tradizione vinicola alla 56° Edizione del Vinitaly 2024.
Vinitaly è la manifestazione che più di tutte è riuscita, nel corso degli anni, a scandire l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale, contribuendo a rendere il vino una delle realtà più dinamiche e coinvolgenti del settore primario. Per proseguire questa evoluzione, ma sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni vinicole, Wineability offre soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Percorriamo assieme alcune tappe fondamentali del Vinitaly.
Tutto ebbe inizio il 22 e il 23 settembre 1967 quando, nel Palazzo della Gran Guardia, si svolsero le Giornate del Vino Italiano. [Clicca qui per la Storia completa del Vinitaly]
Nell’arco di due anni già 130 case vinicole decisero di prendere parte alla manifestazione ed esporre i propri prodotti, riponendo la loro fiducia in un progetto che riuscirà a non avere eguali nel mondo.
Ma Vinitaly non è solo vino e ben presto iniziò ad ampliare la propria offerta, tracciando il percorso per diventare l’evento che tutti noi oggi conosciamo. Nel 1971, infatti, venne inaugurata la sezione merceologica dedicata a macchine, attrezzature e prodotti per l’enologia e successivamente venne data particolare rilevanza anche al mondo dell’olio.
Nel 1996 nacque la Vinitaly Design International Packaging Competition – la prima di una lunga serie di iniziative e concorsi – con l’obiettivo di premiare e stimolare lo sforzo delle Aziende e dei Designer al continuo miglioramento della propria immagine.
Grazie all’evoluzione che Vinitaly ha compiuto dal 1967 ad oggi, sempre più espositori hanno sentito il desiderio di associarsi al marchio e presentare i propri prodotti e, dopo il grande successo in Italia, riesce in quarant’anni a raggiungere la piena maturità, conquistando Paesi dall’altra parte del mondo nel nome di una passione comune: il vino!
Il format, infatti, venne esportano in India, Cina, Giappone, Russia e Stati Uniti d’America dando la possibilità a numerosi espositori e visitatori di entrare in contatto tra loro in diversi momenti dell’anno, da marzo fino a novembre.
Nasce Enolitech ed il settore IT entra nel mondo vinicolo.
Nel corso degli anni, inoltre, l’evento ha strizzato l’occhio all’evoluzione e all’innovazione fondando, nel 2009 Enolitech – il salone internazionale dedicato alle migliori soluzioni high-tech e digital, applicate alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage.
Enolitech introduce il concetto di anticontraffazione al fine di tutelare la proprietà industriale e intellettuale dei prodotti presentati, fronteggiando la contraffazione dei prodotti o la concorrenza sleale.
Questa 56° edizione sarà di cruciale importanza per tutti i produttori vitivinicoli dal punto di vista proprio dell’innovazione e della tecnologia, per via dei nuovi obblighi normativi. Il Regolamento (UE) 2021/2117, infatti, chiede di riportare i valori nutrizionali e gli ingredienti del prodotto sulla bottiglia, anche attraverso soluzioni digitali quali un Qr Code e un tag NFC.
Noi di SAIT S.r.l. quest’anno saremo presenti nello spazio Enolitech per presentare Wineability, il nostro prodotto che consente di adempiere agli obblighi normativi… ma non solo!
Con Wineability, infatti, è possibile gestire la logistica della cantina, organizzando il confezionamento dei prodotti, la mappa del magazzino e le spedizioni.
Grazie alle sue potenzialità è in grado di fornire numerosi vantaggi ai produttori quali la possibilità di tracciare l’intero percorso compiuto dalla bottiglia, ostacolando i mercati grigi e costruendo anello dopo anello la catena di valore del brand.
Il consumatore stesso può godere di numerosi benefici. Grazie a Wineability, infatti, può accedere a contenuti multimediali creati ad hoc, può essere informato su eventi organizzati dalla cantina ed usufruire di eventuali scontistiche… il tutto con l’obiettivo, per la cantina, di fidelizzare il cliente finale.
Ci trovate alla 56° edizione di Vinitaly al Padiglione “F” Enolitech, Stand “G6” di Verona Fiere, dal 14 al 17 Aprile 2024.
Il Team Marketing
__
Ti segnaliamo un articolo della nostra rassegna stampa dove i titolari della rinomata Cantina Mosnel in Franciacorta parlano dell’integrazione di Wineability nelle loro dinamiche, aumentato così l’efficienza gestionale della cantina.